Chiamati alla santità I Catechesi

Con questa catechesi odierna iniziamo a discutere sul tema " Chiamati alla santità"
e cominciamo  la catechesi discutendo il vangelo di Marco prendendo i versetti 7 -8del capitolo 9 che dice cosi :<< Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube usci una voce :<< Questi è il mio figlio l'amato nel quale io ho posto la mia compiacenza ascoltatelo !">>Già possiamo vedere in questi due versetti  del capitolo 9 del vangelo di Marco che Dio parla agli apostoli nel giorno della trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor come vediamo ai versetti 2 ,5 che ora andiamo a commentare piano piano
" Sei giorni dopo , Gesù prese con se Pietro , Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte , in disparte , loro soli. Fu Trasfigurato davanti  a loro e le sue vesti divennero splendenti bianchissime che nessun  lavandaio sulla terra potrebbe renderle cosi bianche .
E apparve loro Elia e Mosè che conversavano con Gesù . Prendendo  la parola Pietro disse :<< Rabbì è bello stare qui facciamo tre tende una per te una per Mosè e l'altra per Elia !>> (Vangelo di Marco cap 9 v 2, 5 )
Come notiamo Pietro non comprende il perché Gesù li ha scelti conducendoli sull'alto monte e vediamo come Dio parla a loro  egli dice di ascoltare Gesù .
" Questi è il mio Figlio l'amato nel quale io ho posto la mia compiacenza ascoltatelo!" ( Mc 9, v 7)
Ora agli Apostoli il perché  Gesù che ha scelto loro tre per andare sul monte Tabor  comincia ad essere chiaro e in loro arde il desiderio di seguire Gesù e rafforzare l'incontro con Lui .
Ma anche a noi Dio dice " Questi è il mio figlio l'amato nel quale io ho 
posto la mia compiacenza ascoltatelo " Anche noi siamo chiamati ad ascoltare la voce dello Spirito Santo che parla in noi attraverso la parola di Dio .
In molti cristiani oggi regna il sordo eco che è composto da tante voci che creano caos e confusione nel cuore e nella mente e queste  voci indirizzano le persone a seguire strade sbagliate come per esempio nel seguire i santoni e i falsi veggenti i quali dicono di essere
loro a guarire persone spillando a loro il denaro cosi come dicono di parlare con la Madonna e non è vero nulla anzi combinano guai nella vita di intere famiglie mettendoli uno contro l'altro questo è frutto del demonio ...Dio non divide . Dio ama e unisce
Noi tutti dobbiamo ascoltare una sola voce quella dello Spirito Santo e basta

Commenti

Post popolari in questo blog

Maria Porta dell'Avvento

Vangelo del giorno